CV Resume Logo
Currículum vitae > Consigli per scrivere un buon Curriculum Vitae

Consigli per scrivere un buon Curriculum Vitae


- Utilizza uno o due fogli al massimo.

- Adopera carta bianca o comunque molto chiara, di buona qualità, senza decorazioni e/o filigrana.

- Il Curriculum Vitae deve essere stampato o battuto a macchina; evita di scriverlo a mano, salvo che non ti venga esplicitamente richiesto.

- Non includere la data di redazione nella lettera di presentazione.

- Non allegare lettere di referenze, a meno che non vengano richieste.

- Evita di inviare fotocopie dell’originale.

- Non si allega mai una pagina di copertina al Curriculum Vitae.

- Il curriculum deve trasmettere a prima vista chiarezza e professionalità (foglio bianco, frasi brevi, lettere maiuscole e con formato standard, elegante e semplice; informazioni e/o sezioni particolari in grassetto: sono tutti dettagli da curare con attenzione).

- Utilizza verbi d’azione.

- Evita di utilizzare strumenti decorativi come cornici e colori o di scrivere paragrafi troppo ampi.

- Sii onesto nei contenuti, realista, cercando di mettere in mostra il meglio di te.

- Il testo deve essere ben scritto con particolare attenzione all’ortografia. Utilizza differenti sinonimi per evitare le ripetizioni e la sensazione di un vocabolario scarno. Non utilizzare abbreviazioni, salvo che non siano d’uso abituale nella tua lingua (ad esempio: C.so per corso o P.za per piazza;...)

- Struttura il Curriculum Vitae in funzione di ciò che reputi siano i tuoi punti forti per quel posto specifico: metti in evidenza soprattutto capacità e risultati conseguiti o esperienze maturate in posti simili. Se un determinato titolo accademico rappresenta un requisito essenziale, puoi scriverlo prima delle esperienze professionali. Non dimenticare che il tuo curriculum deve essere pensato specificatamente per il posto di lavoro che desideri ottenere, non deve essere la storia completa della tua vita.

- Elenca le tue esperienze lavorative e gli studi compiuti in ordine cronologicamente inverso, incominciando da quelle più importanti e maggiormente attinenti al ruolo professionale a cui aspiri.

- Sottolinea sempre la tua capacità di risolvere i problemi che ti si presentano, le tue abilità, eventuali contributi significativi ai miglioramenti ottenuti nel tuo lavoro e per l’azienda presso la quale hai lavorato.

Cose da evitare:

- Non scrivere il titolo (è ovvio che si tratta di un Curriculum Vitae).

- Non menzionare i tuoi obiettivi economici.

- Avrai modo di illustrare i motivi per cui desideri cambiare lavoro durante un eventuale colloquio. Non scrivere niente al riguardo sul curriculum.

- Allega una fotografia solo se ti viene richiesto.

- Utilizza un vocabolario generico, non tecnico, ma evita allo stesso tempo di ricorrere a parole colloquiali o espressioni gergali.

- Le referenze non devono essere incluse nel Curriculum Vitae: non si tatta di un libro in cui si allega la bibliografia!