CV Resume Logo
Currículum vitae > Modelli di Curriculum Vitae

Modelli di Curriculum Vitae


Ogni tipo di curriculum sottolinea differenti aspetti degli studi compiuti o delle esperienze professionali del candidato.

Senza esperienza

Obiettivo: dimostrare la capacità e il potenziale del candidato per mettere in risalto le sue abilità, ciò che lo rende differente dagli altri candidati nel processo di selezione per un determinato posto di lavoro.

L’esperienza è poca (inferiore ai due anni) o è completamente assente. Se gli studi sono stati completati è opportuno sottolineare risultati scolastici ottenuti, qualificazioni, responsabilità acquisite, eventuali esperienze di volontariato, viaggi compiuti, conoscenze linguistiche, ecc.

Professionale

È uno stile adatto a candidati che già possiedono un’esperienza lavorativa minima di 3-5 anni e che si trovano in una posizione medio-alta di responsabilità all’interno dell’azienda. Il curriculum è incentrato sugli obiettivi raggiunti, sulla capacità di risolvere eventuali problemi nell’ambiente di lavoro e sullo sviluppo della propria carriera.

In questo tipo di curriculum non sono tanto importanti gli studi compiuti quanto l’esperienza acquisita.

Executive / Dirigenziale

Quello "executive" è un tipo di curriculum adatto a persone che rivestono ruoli di grande responsabilità all’interno del mondo impresariale. È incentrato sugli obiettivi raggiunti in qualità di funzioni direttive rivestite all’interno di un’ufficio o di un’azienda e intende sottolineare abilità di leadership, sviluppo di progetti e capacità di motivare un gruppo di lavoro. In poche parole, colui che si propone per questo ruolo utilizzerà questo tipo di curriculum per riuscire a mettere in rilievo le proprie competenze e dimostrare in che modo esse vengano applicate nelle funzioni quotidiane del proprio ruolo professionale.