CV Resume Logo
Currículum vitae > Curriculum Vitae: definizione

Curriculum Vitae: definizione


Che differenza c’è tra Curriculum Vitae e Resume?

Differenti terminologie utilizzate in differenti paesi:

Il termine Resume si utilizza esclusivamente negli Stati Uniti.

Il termine Curriculum Vitae si utilizza in Europa, America Latina, Asia e Africa.

Contenuti e obiettivi diversi

Resume: enfatizza informazioni riguardanti l’esperienza, le abilità e gli studi compiuti, che abbiano rilevanza per gli obiettivi che si intende realizzare in un determinato posto di lavoro.

Curriculum Vitae: è una raccolta di tutti i dati accademici e delle esperienze che una persona ha maturato nel corso della propria vita (come indica infatti il termine latino vitae), indipendentemente dal posto di lavoro a cui si aspira.

La struttura comprende dati personali e accademici, esperienze professionali e non, conoscenze linguistiche e informatiche e altri dati, tutto questo in ordine cronologico di acquisizione.

Tipo di azienda e ruolo al quale ci si candida

Resume: ruoli commerciali, direttivi; campi dei media, audiovisivi, creativi...

Curriculum Vitae: è maggiormente adatto a ruoli accademici, scientifico - tecnologici, medici, di investigazione e ricerca, etc.

Cosa ti piacerebbe fare?

Resume: desideri lavorare negli Stati Uniti?

In che modo puoi trasformare il tuo Curriculum Vitae in un efficace Resume?

Se desideri scegliere un determinato posto di lavoro e/o dare una svolta professionale alla tua carriera, la prima cosa che devi fare è scartare l’idea che il foglio su cui descrivi le tue esperienze, la tua formazione e i risultati ottenuti serva e debba essere lo stesso per tutti i posti di lavoro e/o aziende per le quali intendi candidarti.

L’obiettivo è quello di ottenere un colloquio di lavoro e convincere il selezionatore di trovarsi di fronte al candidato ideale per una determinata offerta di impiego. "La presentazione deve essere fatta su misura, tenendo in considerazione a chi ci si sta rivolgendo": questa deve essere la caratteristica fondamentale del Resume.

Rifletti sulle tue esperienze, sui risultati e gli obiettivi che possano essere significativi per il posto in particolare a cui aspiri. Se sarai in grado di metterlo poi per iscritto, il selezionatore saprà, a priori, che possiedi le caratteristiche per svolgere i compiti richiesti dal ruolo offerto.

La preparazione accademica e i seminari non attinenti alle funzioni descritte nell’offerta di lavoro possono essere omessi o brevemente accennati (dettagli di minore importanza potranno eventualmente essere approfonditi in un secondo tempo, durante il colloquio).